L’importanza delle stoviglie

Sarò un pò pignola, ma per uno chef (per lo meno per me), è importante sapere e conoscere ciò che utilizzo.

E’ importante conoscere quali attrezzi uso per preparare i miei piatti e, sopratutto, come sono datti. Da sempre sono ostile a tutti gli utensili da cucina realizzati in materiale antiaderente e, per questo, sono sempre alla ricerca del massimo. All’interno della mia cucina cerco sempre di tenere materiali d’altissima qualità che possano garantire un’ottima conservazione delle proprietà e del gusto degli alimenti che cucino e preparo.

Alla luce poi delle ultime ricerche effettuate sul teflon (materiale utilizzato per la costruzione degli utensili antiaderenti), sono più che soddisfatta delle mie scelte. Per chi non lo sapesse, il teflon e di conseguenza, le pentole antiaderenti, sono messe al bando a partire dal 2011. (Per chi volesse ulteriori informazioni, vi consiglio di leggervi l’articolo pubblicato “Teflon e Antiaderente, un pericolo reale”.

In molti si chiederanno quale possa essere una valida alternativa alle stoviglie in teflon..beh di opportunità c’è nè tantissime. Il rame, l’acciaio, l’allumionio, ma, quella che io preferisco, è l’accaio inox, prodotto da una sola ditta in tutto il mondo, l’AMC.
Per chi non la conoscesse, AMC è un’azienda che da anni diffonde il messaggio di una nuova cultura alimentare: “Mangiare Meglio & Vivere Meglio”.
Sin dal 1963 AMC si impegna a livello mondiale a favore di una cucina sana e gustosa, offrendo ai suoi clienti (più di 10 milioni) gli strumenti adatti per seguire un’alimentazione corretta, priva cioè di grassi e ricca di sostanze minerali.
A differenza degli altri materiali, l’accaio inox permette il massimo utilizzo del calore (facendoci risparmiare) e il minimo utilizzo di condimenti (grazie alle sue proprietà, i cibi NON si attaccano).

Ritengo importante la conoscenza dei vari strumenti che abbiamo a disposizione e, per questo, ho deciso di parlarvi, di volta in volta, di quelli che io utilizzo e consiglio. E ricordate, sono sempre a vostra disposizione.

 

“Chef Federica”

L’importanza delle stoviglieultima modifica: 2009-12-10T23:36:00+01:00da grafichevideo
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento